AgentDesktop di ContaCT 7 è stato sviluppato per consentire l'ampliamento delle sue funzionalità tramite la costruzione di componenti aggiuntivi chiamati Widget.
I Widget sono delle applicazioni web, opportunamente adattate con l'inclusione di una libreria Javascript (AgentDesktop Widget SDK), che permette di avere un'interfaccia di comunicazione comune verso AgentDesktop.
Tramite l'inclusione di un Widget è quindi possibile includere all'interno di AgentDesktop un applicativo esterno, esempio un CRM , e poter integrare le funzionalità di ContaCT con quelle dell'applicativo stesso, per esempio inserendo un pulsante di chiamata, oppure ricevere una notifica al passaggio di un contatto all'operatore.
Figura 1 - Il Widget “SDK” fornito come esempio in AgentDesktop caricato in un Tab laterale di primo livello
In AgentDesktop esiste inoltre un Widget di sistema denominato “Contatti”, il quale permette di gestire contemporaneamente uno o più contatti di natura diversa (telefonico, multimediale/email, chat, script) sulla stessa interfaccia grafica. Anche all'interno di questo particolare Widget è possibile integrare la propria web-application custom con le medesime modalità di quello Mono-Contatto caricato nella interfaccia principale di AgentDesktop. In tal caso si parla di Widget Multi-Contatto dove ciascuna applicazione web di terze parti è caricata all’interno di un singolo contatto in gestione identificato da una Scheda o Tab.
Figura 2 - Il Widget “SDK” caricato come applicazione custom Multi-Contatto e legata al singolo contatto in gestione all’operatore.