Skip to end of metadata
Go to start of metadata

You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

Version 1 Current »

Cosa è successo in Firefox? Una breve ricostruzione…

Dalla versione 127 di Firefox in poi non è più possibile scaricare ed installare la estensione per Firefox di PluginSIP in quanto contiene una firma digitale che è stata deprecata da Mozilla.

Il tentativo di installazione della estensione genera un messaggio di errore da parte di Firefox, messaggio tra l’altro fuorviante perchè dice che il contenuto della estensione scaricata è stato troncato.

La produzione di un pacchetto con una firma digitale aggiornata implica il caricamento del codice della estensione sul portale sviluppatori di Mozilla, il superamento di una validazione e lo scaricamento del pacchetto della estensione aggiornato ed opportunamente firmato con il nuovo certificato.

Per questo motivo abbiamo cercato di loggarci su https://addons.mozilla.org/ utilizzando le credenziali che credevamo essere quelle utilizzate in passato per la creazione della primissima versione della estensione, ovverosia reitekweb@gmail.com.

Purtroppo abbiamo verificato che a quelle credenziali corrispondeva ad un profilo su Mozilla Developer Hub completamente vuoto, mai utilizzato.

Per questo motivo abbiamo quindi creato una nuova utenza utilizzando le seguenti credenziali felice.griffi@enghouse.com - EngFF20*** attivando anche la MFA tramite App.

Abbiamo ricaricato la estensione cambiando solamente la versione all’interno del file manifest ed adattando alcuni parametri per rispecchiare la nuova sintassi.

Anche così facendo appena abbiamo sottoposto l’intero pacchetto alla validazione abbiamo ricevuto un errore da parte di Mozilla dicendo che esisteva già una estensione “pluginsip@reitek.com” con lo stesso identificavo all’interno del portale. Il messaggio ci invitava quindi a loggarci con le credenziali originali utilizzate per pacchettizzare quella estensione, al fine di creare da quel profilo una nuova versione aggiornata.

Visto che le credenziali “reitekweb@gmail” non avevano dato alcun risultato e visto che questo errore non è sormontabile siamo stati costretti a creare una nuova estensione avente un nuovo ID univoco. Abbiamo utilizzato “pluginsip@enghouse.com”.

image-20240725-154104.png

Abbiamo il forte sospetto che la prima volta che abbiamo rilasciato la estensione per Firefox siano state utilizzate delle credenziali personali di una persona in Reitek che purtroppo non è più nostro collega. I timori credo convergano verso D. Bastianetto.

Nuova Estensione con nuovo ID ma AgentDesktop non la conosce

Per scaricare il nuovo pacchetto XPI una volta loggati sul portale cliccare su “View All Submission”, “Manage Status & Versions”, cliccare sulla versione che si vuole scaricare e cliccare sul singolo file XPI.

image-20240725-154732.pngimage-20240725-154821.pngimage-20240725-155016.pngimage-20240725-155245.png

 Una volta scaricato il file XPI lo abbiamo copiato nel repository di AgentDesktop al fine di essere referenziato dalla nostra pagina di download del software:

image-20240725-155640.png

Qui abbiamo incontrato un’altro ostacolo. Non è possibile andare a riutilizzare lo stesso nome del file dato in precedenza in quanto Firefox sembrerebbe eseguire un controllo di autenticità non solo sul contenuto del pacchetto ma anche basandosi sul nome stesso del file.

Per questo motivo abbiamo dovuto rinominare il file pluginsip@enghouse.com.xpi così pure il link all’interno della nostra pagina di download.

Così facendo la estensione sarà di nuovo installabile:

image-20240725-155944.png

Purtroppo questa estensione ha un nuovo ID e quindi di fatto rimane ancora sconosciuta ad AgentDesktop. Se tentiamo di eseguire la barra telefonica ci apparirà il seguente messaggio:

image-20240725-160243.png

Per fargliela riconoscere ad AgentDesktop dobbiamo andare a modificare un file json installato automaticamente dal setup MSI di PluginSIP.

Il file è il seguente C:\Projects\PluginSIP_Setup\PluginSIP Native Message Host\Source Files\Native Messaging Host\com.reitek.pluginsip_firefox.json

{
   "name": "com.reitek.pluginsip",
   "description": "com.reitek.pluginsip Native Messaging Host",
   "path": "DESTINATIONFOLDERFireWyrmNativeMessageHost.bat",
   "type": "stdio",
   "allowed_extensions": [ "pluginsip@reitek.com", "pluginsip@enghouse.com" ]
}

Il campo “allowed_estensions” conterrà già il valore “plugsinsip@reitek.com”. A questo dovremmo aggiungere il nuovo ID dell’estensione “pluginsip@enghouse.com”.

A questo punto possiamo prevedere le seguenti azioni correttive:

  • Commit in AgentDesktop della nuova estensione per Firefox aggiornato con il nuovo nome del file

  • Modifica in AgentDesktop del percorso di scaricamento della pagina di download puntando al nuovo file

  • Produzione di un nuovo setup MSI di PluginSIP che distribuisca il nuovo identificativo dell’estensione.

Per quanto riguarda il browser Chrome nulla è cambiato e non si registrano problematiche di alcun tipo

  • No labels