Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

AgentDesktop di ContaCT 7 è stato sviluppato per consentire l'ampliamento delle sue funzionalità tramite la costruzione di componenti aggiuntivi chiamati Widget.

I Widget sono delle applicazioni web, opportunamente adattate con l'inclusione di una libreria JS Javascript (AgentDesktop Widget SDK), che permette di avere un'interfaccia di comunicazione comune ad verso AgentDesktop e permette comunicare con essa.

Tramite l'inclusione la definizione di un widget Widget è quindi possibile includere all'interno di AgentDesktop un applicativo esterno, esempio si pensi ad un CRM , e poter integrare integrando quindi le funzionalità di ContaCT con quelle dell'applicativo esternostesso, per esempio inserendo un pulsante di chiamata, oppure ricevere un evento una notifica al passaggio di un contatto all'operatore.

...

Figura 1 - Il Widget “SDK” fornito come esempio in AgentDesktop caricato in un Tab laterale di primo livello


In AgentDesktop esiste inoltre un widget Widget di sistema multicontattodenominato “Contatti”, il quale permette di gestire contemporaneamente uno o più contatti di natura diversa (telefonico, mailmultimediale/email, chat, script) sulla stessa interfaccia grafica. Anche all'interno di questo widget particolare Widget è possibile integrare il proprio widget la propria web-application custom con le medesime modalità di quello monocontatto, a parte una differente configurazione.
Esiste, però, anche la possibilità di integrazione inversa e cioè quella che sia l'applicazione esterna ad ospitare AngentDesktop. In questo caso AgentDesktop offre un'interfaccia light in grado di adattarsi all'i-frame messo a disposizione dall'applicazione contenitore. Questo è il caso, ad esempio , dell'integrazione OpenCTI disponibile per SalesForce. Se l'applicazione, invece, dispone già di una sua toolbar telefonica è possibile abilitare il solo SDK JS in modo da integrare essa con ContaCT7Mono-Contatto caricato nella interfaccia principale di AgentDesktop. In tal caso si parla di Widget Multi-Contatto dove ciascuna applicazione web di terze parti è caricata all’interno di un singolo contatto in gestione identificato da una Scheda o Tab.

Le modalità di integrazione rimangono sostanzialmente identiche mentre l’approccio integrativo si differenzia necessariamente:

  • Il Widget di alto livello può ricevere le notifiche riguardanti tutti in contatti in gestione, sarà compito dell’integratore scrivere la logica che consenta di gestire potenzialmente più contatti contemporaneamente.

  • Il Widget MultiContatto riceverà le notifiche inerenti al contatto in gestione all’interno della singola scheda o Tab dove è stato caricato.

...

Figura 2 - Il Widget “SDK” fornito in esempio caricato come applicazione custom Multi-Contatto e legata al singolo contatto in gestione all’operatore.