La registrazione attiva è una tecnica di registrazione che prevede che i partecipanti in una conversazione telefonica vengano trasferiti un una stanza di conference alla quale viene aggiunto anche un registrazione SIP in solo ascolto, che quindi riceverà uno stream audio contenente il mix degli altri partecipanti (tipicamente operatore e cliente).
Flusso della registrazione
Prima che venga richiesta una registrazione, il flusso audio transita dal pluginSIP al MGW (e viceversa) attraverso il modulo rtpproxy.
Quando l’operatore richiede di attivare una registrazione, oppure viene configurato il sistema per effettuare una registrazione attiva automatica, i 2 endpoint coinvolti nella chiamata in corso vengono trasferiti via SIP sul processo SEMS che si occupa di creare una stanza di conference, mixando l’audio dei partecipanti, inoltre il B2BUAEP ingaggia il registratore SIP e lo inserisce nella medesima stanza, in modo che possa ricevere l’audio dei due partecipanti. Poiché il SIP prevede che lo stream sia uno solo, non è possibile inviare l’audio dei due partecipanti al registratore se non mixandoli in un unico canale, per questo con la registrazione attiva non è possibile salvare file audio stereo, cosa che è invece possibile nella registrazione passiva.
Il CTRecorder, che è un registratore SIP attivo, quando viene ingaggiato scrive un file wav o mp3 (a seconda della configurazione) e aggiunge un file tags con le informazioni allegate al messaggio SIP.