La registrazione passiva è un metodo di registrazione vocale che consiste nel salvare in un file i pacchetti audio in transito sul modulo rtpproxy. A differenza della registrazione attiva, che per funzionare necessita dell’introduzione di una stanza di conference per poter mixare i canali dell’operatore e cliente per inviarli al registratore, la registrazione passiva non interferisce sul flusso della chiamata, da qui il nome passiva.
Flusso di registrazione
Il seguente grafico illustra i principali componenti coinvolti in una registrazione passiva.
...
Rtpproxy, quando riceve il comando di startRecording, salva in un file temporaneo i pacchetti audio ricevuti e quando la chiamata termina, li sposta in una cartella preconfigurata, che viene periodicamente scansionata da un file batch che converte i pacchetti audio in un file wav e richiede i tag al modulo stereo_recording.php per salvarli in un file .tags. La coppia di file, wav e tag, viene depositata nella cartella del registratore che avvia la procedura di importazione.
File audio
RTPProxy genera un file audio in un formato proprietario contenente il dump dei pacchetti audio che transitano attraverso di esso. Il file viene poi convertito in formato Wave da un batch periodico. Questa modalità permette di generare un file che mantiene separati su due canali distinti il cliente e l’operatore. Questa modalità è utilizzabile solo se:
Il codec utilizzato nella conversazione è decodificabile dal tool di conversione dei pacchetti audio (attualmente sono decodificabili g.711a, g711u e g729
La conversazione non è criptata end to end.
File metadati
Il file di metadati, o file di tags, viene generato interrogando a fine registrazione il modulo stereo_recording.php. In questo modo vengono salvate tutte le informazioni che sono state aggiunte fino al termine della chiamata.